Corso di Formazione

Tessitore delle Antiche Arti Seriche a San Leucio
Giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale

Intervento pilota promosso dalla Regione Campania, tramite la società in house Sviluppo Campania, e attuato dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dai partner del Protocollo tra la Regione Campania, il Comune di Caserta, la Camera di Commercio di Caserta, Confindustria Caserta – Unione degli Industriali della Provincia e la Rete San Leucio Textile.

Il corso formativo “Tessitore delle antiche arti seriche di San Leucio” mira a formare esperti nel recupero e nella conservazione delle arti e tecniche della tessitura e nella manutenzione degli antichi telai a mano della tradizione serica, con competenze sia nell’ambito della produzione artigianale della Seta di qualità sia nella manutenzione della più antica strumentazione tessile, rappresentata dai telai a mano conservati nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio.

Si propone quindi di promuovere il recupero dell’antica tradizione serica di San Leucio, eccellenza campana rinomata anche a livello internazionale, attraverso la formazione professionale di giovani finalizzata a garantire il ricambio generazionale e quindi la continuità della figura del “tessitore” di seta realizzata con gli antichi telai manuali settecenteschi.

A tale scopo è stato pubblicato sul sito internet dell’Accademia delle Belli Arti di Napoli (www.abana.it) e sul portale della Regione Campania (www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani), l’Avviso pubblico “Oggi Costruiamo il Futuro” ARTI TESSILI: Giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale, per la selezione di 15 giovani dai 18 ai 34 anni, in possesso del titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, con particolare attenzione ai NEET, ovvero a coloro che non studiano e non lavorano, residenti in Regione Campania.

Il corso è iniziato il giorno 20/05/2019 e si è concluso il 31/10/2019 ed ha previsto 600h così suddivise:

Studenti che hanno seguito il corso e concluso con profitto l’esame:

n. Nome Cognome
1 EMANUELA ABBATE