Mercoledì 22 gennaio 2020, dalle ore 11.30, presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli si è svolta la conferenza stampa per la firma del Protocollo d’Intesa fra la Regione Campania ed i quattro Conservatori di Musica della Campania, illustrato dall’assessore all’Istruzione Lucia Fortini.
La Campania, come ha sottolineato il Presidente Vincenzo De Luca intervenendo alla conferenza, avrà un’orchestra giovanile regionale che potrà costituire un’importante occasione occupazionale per i giovani talenti campani.

La firma del Protocollo d’intesa con il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, il Conservatorio Statale di Musica di Benevento Nicola Sala, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli ed il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno prevede anche il coinvolgimento dei 32 licei musicali statali attivi in Campania, più uno paritario, i cui studenti andranno a costituire ben 7 orchestre giovanili, includerà l’Orchestra sinfonica della Campania formata dai migliori giovani selezionati attraverso un concorso.