Nuove progetti in arrivo con “Scuola Viva“, il programma della Regione Campania che, grazie a due Misure distinte (pubblicate sul BURC n. 5 del 20/01/2020), si prepara ora a finanziare attività – realizzabili da marzo 2020 a giugno 2021 – di contrasto alla dispersione scolastica, attraverso la promozione della legalità e degli scambi con società civile e realtà produttive territoriali. Eccole:
-
“Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” richiede che al centro delle attività proponibili ci siano il rafforzamento delle relazioni fra Scuola, territorio, associazioni e cittadini, attraverso due percorsi: il primo dedicato a “Teatro, Cultura e ed Educazione alla legalità“, il secondo dedicato a “Sport e valori della convivenza civile“. Le risorse stanziate – un milione e 200mila euro a valere sul PO Campania FSE 2014-2020 – finanzieranno progetti presentati da soggetti pubblici o privati con il coinvolgimento di almeno 5 Istituti scolastici, minimo 3 dei quali già partecipanti al programma “Scuola Viva”.
-
“Scuola Viva in Quartiere” punta ad una vasta area della provincia di Napoli, caratterizzata da forte incidenza criminale, comprensiva dei Comuni di Castellamare di Stabia, Torre Annunziata, Crispano-Frattamaggiore-Caivano, Pomigliano d’Arco-Cercola-Volla, Terzigno-Poggiomarino-Ottaviano-San Gennaro Vesuviano, Nola, Acerra, dove coinvolgere giovani che abbiano interrotto o terminato la frequenza scolastica, della formazione e dell’apprendistato e quelli che intendano scegliere o cambiare il proprio percorso formativo. Qui le risorse ammontano a 7 milioni 875mila euro, suddivise fra P.O.R. Campania FSE 2014-2020 (Asse 1 Occupazione e Asse 3 Istruzione e Formazione) e P.O.R. Campania FESR 2014-2020 (Asse 9 Infrastrutture per il sistema regionale). Possono presentare proposte le reti di scuole, costituite o da costituire, composte da almeno 8 istituti scolastici, riferite a tutti e tre ambiti di intervento previsti dalla Misura: governance delle reti e laboratori multidisciplinari, interventi di edilizia scolastica e fruizione degli spazi scolastici.
Per entrambe le Misure – “Scuola Viva-Azioni di accompagnamento” e “Scuola Viva in Quartiere” – le domande devono essere presentate entro il 21/02/2020.
PER CONOSCERE I DETTAGLI E PARTECIPARE:
Scuola Viva – Azioni di accompagnamento
DD n. 7 – DG 11 del 17/01/20
DD n. 7 – Allegato: Manifestazione di interesse
DD n. 7 – Allegato A: Domanda di partecipazione
DD n. 7 – Allegato B: Formulario proposta progettuale
DD n. 7 – Allegato C: Piano finanziario
DD n. 7 – Allegato D: Dichiarazione impegno partner
Scuola Viva in Quartiere
DD n. 8 – DG 11 del 17/01/20
DD n. 8 – Allegato: Avviso Scuola Viva in Quartiere
DD n. 8 – Allegato A – Domanda Partecipazione
DD n. 8 – Allegato B – Formulario proposta progettuale
DD n. 8 – Allegato C1 – Piano finanziario Ambito 1
DD n. 8 – Allegato C2 – Piano finanziario Ambito 2
DD n. 8 – Allegato C3 – Piano finanziario Ambito 3
DD n. 8 – Allegato D – Dichiarazione impegno partner