Nuove progetti in arrivo con “Scuola Viva“,  il programma della Regione Campania che, grazie a due Misure distinte (pubblicate sul BURC n. 5 del 20/01/2020), si prepara ora a finanziare attività – realizzabili da marzo 2020 a giugno 2021 – di contrasto alla dispersione scolastica, attraverso la promozione della legalità e degli scambi  con società civile e realtà produttive territoriali. Eccole:

1. Scuola Viva  – Azioni di accompagnamento” richiede che al centro delle attività proponibili ci siano il rafforzamento delle relazioni fra Scuola, territorio, associazioni e cittadini, attraverso due percorsi: il primo dedicato a “Teatro, Cultura e ed Educazione alla legalità“, il secondo dedicato a “Sport e valori della convivenza civile“. Le risorse stanziate – un milione e 200mila euro a valere sul PO Campania FSE 2014-2020 – finanzieranno progetti presentati da soggetti pubblici o privati con il coinvolgimento di almeno 5 Istituti scolastici, minimo 3 dei quali già partecipanti al programma “Scuola Viva”.

2. Scuola Viva in Quartiere” punta ad una vasta area della provincia di Napoli, caratterizzata da forte incidenza criminale, comprensiva dei Comuni di Castellamare di Stabia, Torre Annunziata, Crispano-Frattamaggiore-Caivano, Pomigliano d’Arco-Cercola-Volla, Terzigno-Poggiomarino-Ottaviano-San Gennaro Vesuviano, Nola, Acerra, dove coinvolgere giovani che abbiano interrotto o terminato la frequenza scolastica, della formazione e dell’apprendistato e quelli che intendano scegliere o cambiare il proprio percorso formativo. Qui le risorse ammontano a 7 milioni 875mila euro, suddivise fra P.O.R. Campania FSE 2014-2020 (Asse 1 Occupazione e Asse 3 Istruzione e Formazione) e P.O.R. Campania FESR 2014-2020 (Asse 9 Infrastrutture per il sistema regionale). Possono presentare proposte le reti di scuole, costituite o da costituire, composte da almeno 8 istituti scolastici, riferite a tutti e tre ambiti di intervento previsti dalla Misura: governance delle reti e laboratori multidisciplinari, interventi di edilizia scolastica e fruizione degli spazi scolastici.

Per entrambe le Misure – “Scuola Viva-Azioni di accompagnamento” e “Scuola Viva in Quartiere” – le domande devono essere presentate entro il 21/02/2020.

PER CONOSCERE I DETTAGLI E PARTECIPARE:

Scuola Viva  – Azioni di accompagnamento

DD n. 7 – DG 11 del 17/01/20