Conversazioni  con Mango, Alex Britti, Lucio Dalla,
Ligabue, Edoardo Bennato, Jovanotti

Il nuovo Mooc (Massive Open Online Courses)
su “Federica WebLearning
a cura di Lello Savonardo

 

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, d’intesa con le case discografiche italiane e con il coinvolgimento dell’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG), di Federica Web Learning, di F2 Radio Lab ed il COINOR dello stesso Ateneo federiciano, dal 2005 promuove il ciclo di seminari “I Linguaggi della Creatività”, con la partecipazione di artisti e docenti.

Oggi, I linguaggi della Creatività è diventato un corso online e, più precisamente, un Mooc (Massive Open Online Courses), nato a partire dalle conversazioni svolte presso l’Ateneo Federico II tra il professore Lello Savonardo, docente di Comunicazione e Culture Giovanili, ed alcuni celebri artisti della scena musicale italiana di ieri e di oggi, quali Mango, Lucio Dalla, Alex Britti, Edoardo Bennato, Ligabue e Jovanotti.

In particolare, il Mooc propone lezioni del Prof. Savonardo sui temi dell’arte, della musica, della creatività, dell’innovazione, del mutamento sociale, delle culture giovanili, dei mezzi di comunicazione di massa e digitali, attraverso dialoghi con gli artisti, introdotti da riflessioni sociologiche sui temi trattati e dalle loro brevi biografie.

Il Mooc è ambientato in diverse location della città di Napoli e ogni luogo è stato scelto per un suo particolare significato sociale e culturale: il cinema Modernissimo, gli studi di F2 Radio Lab, il Conservatorio San Pietro a Majella, la stazione “Università” della Metropolitana dell’Arte, la sede di Apogeo Records e la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo.

Grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, alcuni giovani artisti hanno realizzato alcune opere con i volti dei sei protagonisti del corso.

Il Mooc è open access ed è rivolto a studenti, docenti, ricercatori, professionisti, fan e appassionati dei linguaggi musicali e creativi. Il corso è disponibile sulla piattaforma Federica Web Learning (Federica.eu), previa registrazione gratuita.

Vai al corso I Linguaggi della creatività