Un bando dedicato alla formazione dei giovani film-makers, con età compresa fra i 18 ed i 35 anni, è stato promosso da Culture Attive e dal MiBACT- Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
La call mira alla valorizzazione di antichi itinerari naturalistici, secondo lo spirito del progetto ‘Visioni in Movimento’ da cui prende il nome, attraverso la selezione di giovani autori del cortometraggio ai quali sarà offerta l’opportunità di prendere parte gratuitamente ad un percorso formativo itinerante – da percorrere a piedi lungo la via Appia (tema di questa edizione) – e di avere supporto durante la realizzazione dei loro progetti inresidenza formativa (fra Campania e Basilicata) dove saranno seguiti, in ogni fase della produzione, da tutor professionisti.
I cortometraggi realizzati durante il periodo di residenza saranno poi presentati e proiettati in un evento-conferenza stampa a livello nazionale ed europeo.
Per concorrere ai due posti messi in palio dalla call, la cui partecipazione è gratuita, gli aspiranti dovranno presentare entro il 30 novembre 2020, sotto forma di elaborato originale ed inedito, un progetto di cortometraggio sul tema, della durata massima di 15 minuti, che analizzi il significato contemporaneo del cammino e indaghi le motivazioni dei camminatorimoderni, raccontandone il percorso e i territori attraversati.
Il progetto si accosta al concetto di ‘Scuola di Cinema senza sedie‘, un percorso formativo che si svolge esclusivamente all’aria aperta per far avvicinare i ragazzi al mondo del ‘cinema en plain air‘ e del ‘cinema in cammino‘.