Scadenza 31 marzo 2021.

 Si svolgerà a Milano, dal 28 al 30 settembre 2021, l’evento “Youth4Climate: Driving Ambition”, e subito dopo, fino al 2 ottobre, la Conferenza Preparatoria PreCop26“, così denominata perché precede Cop 26, Conferenza sul Clima indetta dalle Nazioni Unite a Glasgow per novembre 2021.

All’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” di Milano, giovani di tutto il mondo sono invitati a realizzare un lavoro creativo e originale, partecipando alla Serie web Youth4ClimateLive Series, che ogni mese mette a fuoco sfide e opportunità per una gestione dei cambiamenti climatici all’altezza delle sfide fissate negli Accordi di Parigi del 2015.

Giovani con età compresa fra i 15 ed i 29 anni potranno partecipare ai webinar della serie web registrandosi sulla piattaforma https://youth4climate.live per poi presentare un proprio lavoro entro il 31 marzo 2021. La selezione avverrà alla fine del concorso quando verranno proclamati i tre finalisti e il vincitore.

Il partecipante potrà presentare un lavoro che sintetizzi, in modo originale e coinvolgente per altri giovani, i messaggi chiave emersi dalla discussione all’interno di un webinar della serie web.
I format ammessi sono info-grafiche, disegni, mappe mentali, animazioni e video, funzionali a veicolare, in modo creativo, immagini o numeri o altri segni grafici, un breve testo o un breve audio. Per maggiori informazioni, consultare le specifiche tecniche (in inglese) qui: www.reachnotpreach.com/sumitup

Tramite un voto pubblico verranno scelti tre finalisti i cui lavori verranno esposti durante la Conferenza. Al primo classificato sarà offerta la possibilità di partecipare all’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” di Milano, con copertura delle spese di viaggio e di alloggio (se minore, la stessa  copertura sarà assicurata ad un accompagnatore).

Il suo lavoro verrà usato come learning tool nel sito di Youth4Climate e rilanciato dai social media dell’Inviata per i giovani del Segretario Generale delle Nazioni Unite, da Connect4Climate-World Bank Group e dal Ministero dell’Ambiente.

Per ulteriori informazioni, consulta i seguenti link:

Il Concorso

La web Serie 

Pagina dedicata sul sito Ministero dell’Ambiente