Grazie al rifinanziamento per il 2021 del “Fondo giovani per la cultura”, prosegue il programma di Alta formazione che il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo (MiBACT) destina ai giovani nel campo della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT ha infatti promosso un “Avviso di selezione per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 40 giovani fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull’intero territorio nazionale”.
L’Avviso pubblico prevede che i quaranta tirocini disponibili, retribuiti con un’indennità di euro 1.000 mensili, siano così distribuiti: 30 presso l’Archivio centrale dello Stato, le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e gli Archivi di Stato; 10 posti presso Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.
Le informazioni relative a requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell’Avviso di selezione. Per approfondimenti, per scaricare l’Avviso e le istruzioni per candidarsi, vai alla pagina dedicata del MiBACT
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica entro le ore 14:00 del 30 gennaio 2021.
Redazione2021-02-01T09:08:47+01:0018 Dicembre 2020|
Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!