Scadenza: 10 febbraio 2021.

 Nel prossimo mese di luglio l’Italia avrà la presidenza del G20, confronto internazionale cui partecipano venti fra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo con il compito di discutere e adottare soluzioni in risposta alle principali sfide economiche mondiali.

In preparazione del Summit, fervono le iniziative attraverso le quali diversi ‘attori sociali‘ lavorano in autonomia rispetto ai Governi per presentare alla Presidenza le loro proposte su temi globali.

Allo scopo di dar voce alle nuove generazioni e alle loro istanze, l’organizzazione Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con Governo Italiano e MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha avviato la selezione di giovani delegati che rappresenteranno l’Italia allo Youth 20 (Y20), considerato l’incontro dedicato al lavoro dei giovani (engagement group), preparatorio del G20.

Per la prima volta, l’Italia ospiterà a Milano il Y20 Summit, l’engagement group ufficiale del G20 Italia.

I giovani che intendano presentare la propria candidatura per la selezione dei tre Delegati italiani a Y20 Italia 2021, avranno tempo fino al 10 febbraio di quest’anno.

I delegati italiani, selezionati da YAS, saranno chiamati a discutere su temi quali Inclusione, Sostenibilità, Cambiamento climatico e ambiente, Innovazione, Digitalizzazione e futuro del lavoro.

Le conclusioni dei delegati saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.

Per presentare la propria candidatura, gli aspiranti delegati allo Youth 20 di Milano devono possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento del Summit.

  • Ottima padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati.

  • Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa.

  • Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi sopraelencati.

  • Aver dimostrato capacità di leadership.

  • Forte interesse per la politica estera e/o gli affari internazionali. Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale.

I giovani selezionati saranno anche chiamati a lavorare alla preparazione del Summit (facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, etc) e a lavorare ad eventuali seguiti dopo il Summit.

Ai partecipanti sarà assicurata la copertura delle spese relative a vitto e alloggio durante la permanenza a Milano, mentre le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano saranno a carico di ciascun delegato.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo al seguente LINK

I candidati selezionati potrebbero essere contattati per un breve colloquio online/telefonico.

Per ulteriori informazioni, clicca QUI