Scadenza 12 luglio 2021.

Per favorire la massima divulgazione e l’approfondita conoscenza delle politiche attive messe in campo dalla UE a favore dei territori regionali, torna “Youth4Regions“, il programma della Commissione Europea destinato agli studenti di Giornalismo ed ai giovani giornalisti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese vicino all’UE.

Sono ammissibili candidati che non abbiano partecipato a precedenti edizioni del programma Youth4Regions, che dimostrino un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e/o esperienze lavorative oppure che siano laureati in Giornalismo (da max due anni) e con un massimo di 2 anni di esperienza lavorativa nel settore.

Si partecipa alla selezione con un breve articolo (da 2500 a 6250 parole) o un breve reportage video (2-3 minuti) che descriva un progetto cofinanziato dal FESR-Fondo europeo di sviluppo regionale (compreso INTERREG) o dal Fondo di coesione, relativo ad uno degli argomenti indicati dal Regolamento.

I 33 candidati selezionati verranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la settimana delle regioni dell’UE (10-15 ottobre 2021) con copertura delle spese di viaggio e alloggio da parte della Commissione europea.
Il programma formativo previsto per i 33 vincitori comprende corsi sul giornalismo e sugli affari dell’UE, tutoraggio da parte di giornalisti affermati, visite di organizzazioni di media e istituzioni dell’UE ed un’esperienza di lavoro certificata dalla Commissione europea come giornalisti che coprono la Settimana delle regioni dell’UE. Al termine del programma i partecipanti entrano a far parte della rete Youth4Regions Alumni.
Infine, gli stessi si qualificano anche per il Premio Megalizzi-Niedzielski come aspiranti giornalisti.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 12 luglio 2021. Selezioni entro il 10 agosto 2021.

Per maggiori informazioni su “Youth4Regions” clicca QUI

Per partecipare a “Youth4Regions“compila il modulo di registrazione