Lunedì 11 ottobre 2021, in merito all’Avviso di prossima pubblicazione per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania (L.R. n.26 del 08/08/2016 – Costruire il Futuro. Nuove politiche per i giovani),  con due distinte note l’Assessore all’Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini ha indirizzato una comunicazione a tutti i Dirigenti Scolastici dei Licei Musicali della Regione Campania e a tutti gli Organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale.

Nella comunicazione si legge che la Regione Campania «intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, che rientra nel progetto promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Promuovere e sostenere i giovani talenti campani, attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche, favorire la partecipazione attiva in esperienze artistiche di elevato valore anche ai fini occupazionali, sono gli obiettivi prioritari di questo intervento che, punta a favorire e sostenere, in accordo con i Conservatori campani, il consolidamento e il radicamento dell’Orchestra di Giovani della Regione Campania quale prestigiosa esperienza culturale e di fucina di giovani talenti nonché strumento per prevenire e contrastare l’isolamento culturale e la marginalizzazione sociale.
Oggetto dell’apposito Avviso pubblico sarà costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani più talentuosi residenti in Regione Campania con un impianto flessibile nella sua articolazione e dunque adatto ad affrontare un ampio repertorio che potrà spaziare dal Barocco alla musica contemporanea, ed anche al pop, al jazz e alla canzone classica napoletana.
In questo modo l’Orchestra dei Giovani della Regione Campania acquisirà flessibilità e capacità di adattarsi ad ogni richiesta di repertorio. L’Orchestra che si andrà a costituire, prevede un organico stabile con un numero complessivo di 58 elementi suddiviso per le diverse categorie strumentali».

Pertanto, nella stessa comunicazione vengono anticipati i requisiti per accedere alla selezione indetta con l’Avviso, di prossima pubblicazione, per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania e le modalità di partecipazione alla stessa.