Scadenza: 20 dicembre 2021.

È aperto un bando di selezione per la partecipazione al Corso di ITS-Istruzione Tecnica Superiore per l’ottenimento della qualifica di Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico, che verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche”.
Possono accedere al Corso ITS n.23 giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS ovvero del diploma di istruzione secondaria superiore oppure diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. I destinatari dovranno essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (Green Pass) secondo quanto disposto dal Decreto-Legge del 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”, fatta eccezione per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

La figura professionale che verrà formata sarà in grado di operare come responsabile per la conduzione di un cantiere di conservazione, manutenzione e restauro/recupero architettonico del patrimonio storico-culturale edificato (monumenti, edifici di interesse storico ed artistico, luoghi di culto, ecc.) e verde (parchi, boschi, giardini, ville nazionali e municipali, siti reali, ecc.) per conto di imprese edili e del verde, nonché di organismi pubblici e privati gestori di parchi, giardini e siti di rilevanza storico-culturale, supportandone il management nelle fasi di lettura, pianificazione, implementazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi utilizzando le metodologie e gli strumenti tecnologici più avanzati di dell’era della 4° rivoluzione industriale (a partire dal BIM – Building Information Modeling e GIS – Geographic Information System).

Per scaricare il Bando relativo al corso per “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico” e ed il form di compilazione della domanda di partecipazione, clicca QUI

Scopri tutte le altre opportunità offerte dal Sistema ITS Campania sul sito dedicato