Un “Accordo di collaborazione per la sostenibilità ambientale”, della durata di 5 anni salvo proroghe, è stato firmato dall’ARPAC, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania – ente strumentale della Regione Campania – e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.  Nel testo è contemplato, già dal 2022, la realizzazione di un piano di promozione della cultura per lo sviluppo sostenibile attuando un ‘Green Education Program’.

L’intesa fra i due firmatari prevede infatti, fra le altre iniziative, la progettazione e l’attuazione di incontri formativi, di breve e di lungo termine, rivolti ai giovani delle Scuole superiori e a quelli dell’Ateneo ‘Vanvitelli i cui docenti, insieme ai formatori dell’ARPAC, forniranno approfondimenti tecnici, sociali ed economici su 5 macro-temi  afferenti agli obiettivi dell’AGENDA europea 2030: Cambiamento Climatico, Green Economy, Transizione Energetica, Policy Ambientale, Green City.

La finalità è sviluppare fra le nuove generazioni una vasta azione di sensibilizzazione sulle tematiche della salvaguardia del mare e dello spreco di acqua, del riuso, del riciclo, della mobilità sostenibile, della gestione consapevole di energia e risorse, del cibo, dell’inclusione e della giustizia sociale.