Allegato Bando

 Manifesto Avviso

Venerdì 18 febbraio 2022 si è chiusa la Fase I del Progetto che riguardava la registrazione e l’invio della scheda di presentazione delle domande da parte delle Scuole interessate.

A partire dal prossimo 18 marzo, e fino al successivo 13 maggio, le Scuole interessate a partecipare alla Fase II, che prevede la consegna degli elaborati, sono invitate a compilare ed inviare la scheda di partecipazione.


Avviso di selezione per il Corso/Concorso: “Giovani della Campania per l’Europa:
Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”

Secondo Comunicato con proroga termini scadenza Fase I e Fase II

Proroga Fase I
Con D.D. n. 1 del 19.01.2022, pubblicato sul BURC n° 9 del 24/01/2022, è stato prorogato il termine per la partecipazione alla Fase I dell’Avviso di selezione per il Corso/Concorso: “Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”.
Le scuole interessate a partecipare alla Fase I sono invitate a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione (Allegato 1 al presente bando), a partire dalle ore 10.30 del giorno 22.11.2021 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 18.02.2022 all’indirizzo bandi.sviluppocampania.it

Fase II modifica data
Le scuole interessate a partecipare alla Fase II, che prevede la consegna degli elaborati, sono invitate a compilare ed inviare la scheda di partecipazione a partire dalle ore 10.30 del giorno 18.03.2022 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 13.05.2022.
Bando di Selezione per il Corso/Concorso “Giovani della Campania per l’Europa: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute”.



COMUNICATO del 22/11/2021
Forte del successo e dei risultati riscossi nel triennio 2017-2019, con Decreto Dirigenziale n. 22 del 16.11.2021, pubblicato sul BURC n. 109 del 22.11.2021, è stato approvato il “Corso/Concorso Giovani della Campania per l’Europa” che, per la sua quarta edizione, sarà dedicato ai temi: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute.
L’intervento, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili della Regione Campania mediante la Società in house Sviluppo Campania nell’ambito della L.R. n. 26 del 08/08/2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani” (Piano Triennale sui Giovani 2018-2020 di cui alla D.G.R n. 896 del 28/12/2018), si pone quale momento di cooperazione interistituzionale fra l’Ente regionale, il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale, l’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili, il Forum Regionale dei Giovani e altri enti di Alta cultura e Formazione.
La Regione Campania, in linea di continuità con gli anni precedenti, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove un programma per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

A CHI È RIVOLTO
Il corso/concorso è rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania (biennio e triennio), con l’obiettivo di accrescere la cultura sui temi: Diritti, Ambiente, Innovazione, Salute, di forte rilevanza europea, al fine di sviluppare competenze e promuovere pratiche virtuose nei comportamenti giovanili.

ADESIONE ALL’AVVISO
Le scuole interessate a partecipare alle fasi dell’intervento sono invitate a registrarsi alla piattaforma bandi.sviluppocampania.it e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione.
Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare i numeri 08123016944 – 08123016945, mentre eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla PEC azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it.

ATTUAZIONE
L’intervento si svilupperà in tre fasi:
· FASE I: PRESENTAZIONE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E REGISTRAZIONE da parte degli Istituti scolastici e dei relativi docenti.
Questa fase prevede quattro brevi percorsi di formazione destinati esclusivamente ai docenti che si saranno registrati per accrescere le conoscenze e le competenze sui temi oggetto dell’iniziativa.
Dopo il reclutamento dei docenti da formare, gli stessi parteciperanno ad uno dei percorsi formativi. Il percorso formativo potrà essere registrato e reso disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Ai docenti, quindi, primi veri interlocutori dei giovani, questo progetto affida il compito di diffondere e trasferire le conoscenze acquisite su alcuni principali argomenti di rilevanza europea, incuriosendo e motivando gli studenti fino a renderli moltiplicatori di conoscenze verso i propri pari, la propria famiglia ed il contesto sociale nel quale vivono.
· FASE II: CONCORSO RIVOLTO AI GIOVANI PER LA REALIZZAZIONE DI ELABORATI SULLE TEMATICHE DI RILEVANZA EUROPEA.
Questo circuito virtuoso condurrà al momento clou del Corso/Concorso rappresentato dalla successiva realizzazione di elaborati multimediali (previste due categorie: video e spot) da parte degli studenti che dovranno essere caricati sulla piattaforma www.bandi.sviluppocampania.it
· FASE III: PREMIAZIONE DEI MIGLIORI ELABORATI E REALIZZAZIONE DEI SOGGIORNI EDUCATIVI
A seguito della valutazione degli elaborati multimediali da parte di una Commissione esaminatrice nominata dalla Regione Campania, le Scuole segnalate per i migliori elaborati indicheranno un massimo di 10 studenti da premiare con la partecipazione ad un soggiorno educativo che si terrà in sedi scelte per la loro valenza simbolica rispetto alle tematiche oggetto della formazione (parchi, riserve naturali marine e terrestri o presso luoghi evocativi dei temi affrontati e dell’Unione Europea più in generale).
Il bando prevede soggiorni per un massimo di 16 gruppi di giovani vincitori.

TEMPI DI ATTUAZIONE

La prima fase di formazione dei docenti si svolgerà nel mese di febbraio 2022.
La seconda fase di selezione degli elaborati si concluderà entro la fine del mese di maggio 2022.
La terza fase di premiazione degli elaborati più meritevoli terminerà entro la prima metà del mese di giugno 2022.
La partenza per soggiorni è prevista in un periodo presumibile che va dal mese di luglio al mese di settembre 2022.

TERMINI DI PRESENTAZIONE PER LE CANDIDATURE
Le scuole interessate a partecipare alla Fase I sono invitate a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione a partire dalle ore 10.30 del giorno 22.11.2021 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 21.01.2022 al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it
Le scuole interessate a partecipare alla Fase II, che prevede la consegna degli elaborati, sono invitate a compilare ed inviare la scheda di partecipazione a partire dalle ore 10.30 del giorno 15.03.2022 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 13.05.2022, al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it
La sottoscrizione della scheda di partecipazione comporta l’autorizzazione ad una eventuale diffusione del materiale senza scopo di lucro. Tutti gli elaborati non saranno restituiti.
Inoltre, la Regione Campania, promotrice del Concorso, si riserva la facoltà di divulgare, tramite il portale portale-giovani.regione.campania.it i prodotti presentati per tutti gli scopi non commerciali, comprese le immagini degli studenti delle classi partecipanti, il cui trattamento dati è indicato nella informativa di cui all’art. 8 del presente Avviso. La Regione Campania è altresì sollevata da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni causati dalla diffusione degli stessi. Gli
studenti delle classi o gruppi interclasse partecipanti al Concorso accettano di rinunciare a qualsiasi tipo di compenso o pagamento di diritti d’autore conseguente la visione o proiezione pubblica dell’opera. I prodotti che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione a insindacabile giudizio della commissione. Il trattamento di tutti i dati avviene ai sensi dell’art. 97 della L. 22 aprile 1941, n. 633.
Ogni scuola partecipante con l’invio dell’elaborato garantisce che lo stesso è prodotto originale e libera l’organizzazione del Concorso e i partner istituzionali da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal bando.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]