Scadenza: 10 agosto 2022.
Le Olimpiadi delle Scienze Climatiche è un concorso studentesco – giunto alla seconda edizione – dedicato alla ricerca di soluzioni al cambiamento climatico. Studenti e giovani con età compresa fra i 12 ed i 25 anni provenienti da tutto il mondo sono invitati a partecipare gratuitamente, da soli o in una squadra di due persone, alla competizione che si svolgerà online.
Le Olimpiadi sono suddivise in quattro round: Qualificazione, Quarti di finale, Semifinali e Finali. I primi due round prevedono un quiz a scelta multipla. Negli ultimi due round è richiesta una proposta dettagliata per risolvere un problema climatico del mondo reale connesso ai seguenti argomenti: energia pulita, agricoltura, risorse idriche, biodiversità, economia sostenibile, trasporto sostenibile e sviluppo globale.
Per le prime 10 squadre vincitrici delle Olimpiadi sono previsti premi in denaro come segue:
- 1° – $5000
- 2° – $3000
- 3° – $2000
- 4°-6° – $1000 ciascuno
- 7°-10° – $500 ciascuno
Oltre al premio in denaro, le prime 3 squadre potranno avere la possibilità di presentare le loro soluzioni al Summit sul Clima delle Nazioni Unite 2022 al Cairo, Egitto.
Per partecipare è necessario registrarsi QUI.
Per tutti gli ulteriori dettagli su organizzazione e svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Climatiche vai al sito dedicato