Tre sessioni di tirocini formativi sono organizzati ogni anno dalla Corte dei conti europea in settori di interesse per le proprie attività.
La prima sessione del 2023 per la frequenza di un tirocinio presso questa Istituzione,con inizio il prossimo mese di marzo, prevede che le domande di accesso alle selezioni possano essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre 2022.
Previa ammissione a seguito della suddetta selezione, il tirocinante può accedere al percorso formativo per un periodo di tre, quattro o cinque mesi al massimo durante i quali gli verrà corrisposta una remunerazione (1.350 euro al mese) solo se nella disponibilità di bilancio della Corte.
Per essere ammesso alla frequenza di un tirocinio della Corte dei Conti europea, il candidato dev’essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea, in possesso di un titolo universitario riconosciuto o che abbia completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore d’interesse per la Corte stessa, avere conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali UE e di livello soddisfacente per almeno un’altra di tali lingue. Inoltre, chi intende presentare domanda non deve aver già effettuato un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione o un organismo dell’Unione.
Per conoscere gli ulteriori dettagli e le modalità di presentazione della domanda CLICCA QUI
Redazione2023-12-15T11:50:12+01:0027 Settembre 2022|
Condividi questa notizia, scegli la tua piattaforma!