La nuova scadenza è fissata al 20 febbraio 2023, ore 14:00.


Sono 71.550 i posti disponibili (di cui 1.190 all’estero) da destinare a giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni che verranno selezionati fra gli aspiranti Operatori volontari di Servizio civile da impiegare – dietro corresponsione di assegno mensile pari ad € 444,30 – nella realizzazione di  complessivi 3.181 progetti.

I progetti, di durata variabile fra gli 8 e i 12 mesi, prevedono l’impegno dei giovani operatori selezionati con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con monte ore annuo che varia fra le 765 ore e le 1.145 ore, secondo la durata del progetto, articolato su 5/6 giorni a settimana.

L’assunzione in servizio dei vincitori della procedura selettiva dovrà in ogni caso avvenire entro il 21 settembre 2023 fatta salva la possibilità da parte degli enti di procedere a sostituzioni secondo quanto normato dalle disposizioni vigenti.

Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri, tra quelli da realizzarsi in Italia, prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Per approfondire la conoscenza del Servizio Civile Universale vai al sito dedicato oppure scarica il Bando 2022 per conoscerne tutti i dettagli.


(Fonte: https://www.politichegiovanili.gov.it)