La Regione Campania presenta l’Avviso “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale, approvato con D.D. n. 5 del 6.4.2023 pubblicato sul BURC n. 30 del 24/04/2023, che mira a promuovere interventi di rigenerazione sociale, culturale e urbana, ideati e realizzati dai giovani all’interno delle proprie comunità di riferimento. Questo progetto si sviluppa in risposta al fabbisogno rilevato di una crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio, sia dei giovani che frequentano e animano le attività delle associazioni, prevedendo il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali.
L’iniziativa della Regione, approvata con D.G.R. n. 510 del 5.10.2022, si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale, contribuire alla loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili e sviluppare la disponibilità e capacità d’impegno delle giovani generazioni nella società.
In particolare, le azioni che si andranno a realizzare avranno l’obiettivo di stimolare il senso di appartenenza dei giovani alle loro comunità, coinvolgendoli attraverso l’approfondimento, il confronto, l’elaborazione condivisa, l’aggregazione, la progettualità, favorendo in loro lo sviluppo del senso civico e contrastando i fenomeni di emarginazione sociale, povertà, scarsità di servizi e, più in generale, mancanza di benessere in una comunità.

A CHI È RIVOLTO
L’Avviso è rivolto alle associazioni giovanili della Campania, da sole o in forma aggregata, che potranno presentare i loro progetti, indirizzati ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni di età, comprendenti l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro‐ progetti di rigenerazione sociale, culturale e urbana, da realizzarsi nel territorio locale.

ADESIONE ALL’AVVISO
Le associazioni giovanili interessate a partecipare sono invitate a registrarsi alla piattaforma bandi.sviluppocampania.it e a compilare ed inviare la propria candidatura.
Per eventuali informazioni o problematiche tecniche sarà possibile contattare i numeri 081-23016963 e 081-23016964, mentre eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente alla PEC azionedisistemagiovani2@pec.regione.campania.it.

PROCEDURA DI SELEZIONE
La selezione dei progetti presentati avverrà attraverso una procedura “a sportello”: le istanze pervenute a partire dalla data di avvio della procedura, come riportata nell’Avviso, saranno soggette a verifica dell’ammissibilità formale e dell’idoneità progettuale da parte della Commissione di valutazione, nel rigoroso rispetto dell’ordine temporale di presentazione delle istanze medesime e fino ad esaurimento delle risorse disponibili sull’intervento.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le associazioni giovanili interessate a partecipare all’Avviso sono invitate ad accedere con SPID o CIE al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it alla sezione “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale” e compilare ed inviare sempre all’interno della piattaforma l’istanza di partecipazione e la scheda progetto dalle ore 10.00 del giorno 08.05.2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 30.10.2023.
Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato sulla piattaforma: bandi.sviluppocampania.it e sui portali:

Allegati: