Si è svolto venerdì 23 giugno 2023 ore 11:00, presso la nuova sede della Scuola di Ceramica Vietrese, in località Raito a Vietri sul Mare (SA), l’evento conclusivo della prima edizione del Corso destinato a futuri operatori della ceramica.

La formazione dei primi tredici allievi, selezionati sulla base dell’Avviso Pubblico “Oggi costruiamo il futuro” CERAMICHE VIETRESI: giovani, creatività artistica, formazione e sviluppo imprenditoriale” (BURC n. 31 del 21.03.2022), è stata realizzata nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Campania – con il supporto della Società in house Sviluppo Campania – e dalla stessa finanziato insieme al Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa nasce a seguito del Protocollo d’Intesa fra la Regione Campania, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Comune di Vietri sul Mare, l’Ente ceramica di Vietri e la CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Salerno, coadiuvati da Pform Group Srl.

Nel corso dell’evento, scandito dalla consegna ufficiale delle Pergamene, ciascun allievo ha avuto l’opportunità di esprimere le emozioni e la soddisfazione per la propria personale esperienza che ha portato alla realizzazione dei lavori finali, frutto della creatività e delle competenze sviluppate grazie alla frequenza della Scuola di Ceramica Vietrese.

Questi i nomi dei tredici allievi che hanno ricevuto l’attestato di “Operatori della ceramica” nel primo anno di attivazione della Scuola: Bisogno Luca, Basile Debora, Chirico Flora Federica, Calenda Alfonso, Cammarota Silvia, Caputo Silvana, Crespo Flores Andrea Estefania, Corsuto Valentina, Di Laura Lucia, Mazzamurro Maria, Starace Rosaria Colomba, Tramontano Sonia, Velardo Marianicole.
All’incontro erano presenti anche i tre Professori Nello Antonio Valentino, Pierfrancesco Solimene, Natalie Figliolia.

È stata l’occasione per fare il punto sul felice esito del partenariato che ha pienamente soddisfatto gli obiettivi del Protocollo di Intesa, invogliando ad una visione di prospettiva con l’annuncio di nuove sfide da affrontare nel prossimo futuro, a beneficio della prima leva di giovani Operatori formata dalla Scuola. Fra le opportunità cui guardare con interesse c’è la loro partecipazione alla Fiera internazionale della Ceramica di piazza Santa Croce a Firenze, prospettata dalla segretaria CNA di Salerno Simona Paolillo. Nelle vesti di conduttrice dell’evento, Paolillo ha poi invitato esponenti delle Istituzioni (Comune di Vietri sul Mare e Regione Campania), insieme agli altri partner che hanno contribuito a vario titolo al primo anno di attività della Scuola, a rendere una loro testimonianza, ripercorrendo insieme i momenti salienti di questa esperienza.

Dopo aver portato i saluti del governatore Vincenzo De Luca, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania Armida Filippelli ha ringraziato, definendolo “dream team”, un partenariato che è stato in grado di mettere a segno il grande obiettivo della prima edizione della Scuola nella felice coincidenza con l’Anno europeo delle competenze proclamato proprio per il 2023. L’Assessore regionale ha espresso parole di apprezzamento e meraviglia per le opere in ceramica realizzate dai tredici studenti, in esposizione nella sala dell’evento. «Siete le persone di cui presto sentiremo parlare», ha aggiunto rivolgendosi direttamente ai ragazzi, sicura che i lavori ammirati rappresentano soltanto l’embrione delle meravigliose creazioni artistiche di cui saranno capaci in futuro. «Vietri è uno dei luoghi più importanti per la ceramica – ha concluso. – Facciamo in modo che i ragazzi vengano dall’estero a formarsi qui».

Per la Regione Campania è intervenuto anche il Presidente della Commissione Bilancio Francesco Picarone sottolineando l’importanza del ‘brand Vietri’ sulla costiera amalfitana che costituisce elemento di compensazione e di salvaguardia per un’intera comunità a rischio spopolamento: lo dimostra proprio il paradosso di una struttura di formazione, come la Scuola di Ceramica Vietrese, insediatasi in un’ex scuola elementare chiusa per mancanza di nascite.

Per l’U.O.D. Politiche giovanili della Regione, hanno preso la parola il Dirigente Giuseppe Pagliarulo, secondo cui la Scuola rappresenta un ulteriore risultato dell’impegno, assunto dall’Ente negli ultimi anni, per tentare di coniugare antichi mestieri e innovazione tecnologica; e la funzionaria Miriam Cardone, nelle vesti di Presidente della Commissione esaminatrice per le prove finali sostenute dagli studenti che, già partecipe della loro selezione per l’accesso al Corso, ha voluto testimoniare la sua soddisfazione per aver contribuito alla migliore scelta.

Teresa Zannelli Responsabile del progetto per Sviluppo Campania S.p.A. ricorda i momenti difficili vissuti dal progetto che ha dovuto affrontare gli stop imposti dell’emergenza Covid che ha messo alla prova, con successo, le capacità del partenariato di cimentarsi in un cambiamento, sfociato nella rimodulazione del progetto stesso, grazie alle sinergie umane oltre che professionali venutesi a creare nel frattempo.

Giovanni De Simone, presente nella duplice veste di Sindaco di Vietri sul Mare e di Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese, si rivolge ai primi tredici Operatori della Ceramica definendole persone che rappresentano l’eccellenza di Vietri, perché ne hanno valorizzato la storia, segnando sul calendario un giorno di rivincita per la città. La Scuola è l’unica, nel genere, attiva al Centro-Sud e, a livello nazionale, è seconda solo a quella di Faenza. I passi successivi annunciati dal Sindaco sono l’organizzazione di una Biennale della ceramica in Campania – con il supporto della Regione – ed il rilancio del progetto relativo ai Percorsi della ceramica in Campania, già approvato con la legge regionale 17/2014, da rifinanziare annualmente, a sostegno delle sette città interessate (Napoli Capodimonte, Ariano Irpino, Calitri, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri Sul Mare).

Per il Comune di Vietri sono intervenuti anche altri tre rappresentanti della Giunta: gli Assessori alla Ceramica Daniele Benincasa, all’Istruzione Stefania Fiorillo e all’Ambiente Salvatore Pellegrino.

Con Paolillo, a rappresentare la CNA, c’era Lucio Ronca, Presidente della sede di Salerno e provincia che è anche Maestro ceramista di una delle botteghe vietresi dove alcuni dei tredici allievi hanno svolto le attività di stage, supportati da un altro Maestro ceramista, Giovanni Mosca cui Ronca ha voluto rivolgere un ringraziamento per averlo spesso sostituito a causa dei propri impegni in CNA.

In rappresentanza del Rettore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Renato Lori, si è espressa la Vicedirettrice Adriana De Manes riportando la riflessione sul valore delle opere generate dalla prima classe degli allievi: sono la dimostrazione, ha commentato, di quanto oggi l’Artigianato sia sempre più vicino all’Innovazione. De Manes ammette che l’Accademia delle Belle Arti si è aperta tantissimo alle Arti applicate, connubio che considera il futuro della cultura contemporanea e aggiunge convinta che «Vietri è sempre stato un sito internazionale, ma rilanciarlo con forze nuove ci aprirà un mondo». Una felice profezia che ben si sposa con l’augurio del Presidente di Pform Group srl Alfonso Esposito  secondo il quale la conclusione del percorso formativo segna l’inizio di una lunga carriera per i primi tredici Operatori della Scuola di Ceramica Vietrese.

Vai alla Fotogallery dell’evento