Una buona notizia per i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi (definiti con l’acronimo inglese “NEET”). A favore di questi ultimi, purché abbiano meno di 30 anni e risultino registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, il Decreto lavoro convertito in Legge, in vigore dal 4 luglio 2023 ha introdotto la guida al Bonus per la loro assunzione con contratto a tempo indeterminato nelle aziende private che presenteranno domanda entro il 31 luglio 2023 al fine di ricevere detto incentivo. Il Bonus è infatti un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, rivolto a datori di lavoro privati.

Il Decreto dell’ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023 ha fornito ulteriori chiarimenti circa l‘ambito di applicazione della misura e ha effettuato la ripartizione delle risorse economiche destinate a finanziare l’incentivo su base regionale. Infine, l’INPS ha fornito le istruzioni per ottenerlo e ha dato il via alle domande con la Circolare n. 68 del 21-07-2023,

L’incentivo economico viene riconosciuto per un periodo di 12 mesi e le assunzioni dei giovani NEET devono essere realizzate nel secondo semestre 2023.

Per approfondimenti, leggi la notizia sul portale della Regione Campania.