Scadenza: 13 novembre 2023.

Organizzato dalla Fondazione ITS TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile, il corso di “Tecnico Superiore per la Produzione e Manutenzione del Veicolo Ferroviario” è rivolto a n. 28 allievi in possesso del Diploma d’istruzione secondaria superiore con un’età massima di 25 anni (26 non compiuti).

Il Bando di selezione per il suddetto corso ITS è stato approvato con Decreto Dipartimentale del Ministero dell’Istruzione n. 1284 del 2/08/2021 e Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 52 del 5/11/2021.

Il profilo professionale che si intende formare, si legge nel bando, «ha competenze generali sul sistema di produzione, di manutenzione ed esercizio dei veicoli e sui sistemi aziendali di riferimento. Ha conoscenze di alcune discipline fondamentali nella trasformazione digitale dell’industria ferroviaria quali l’intelligenza artificiale, l’internet of things, la cloud technology, la big data analysis, la realtà virtuale ed aumentata. Supporta la pianificazione e la gestione dei processi di produzione e manutenzione avvalendosi delle tecnologie abilitanti Industria 4.0, organizzando risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità».

Il corso, a frequenza obbligatoria e il cui inizio è previsto per il giorno 11 dicembre 2023, ha una durata complessiva di n. 2.000 ore, suddivise in quattro semestri e con un numero non inferiore alle 800 ore di attività di stage, più workshop e seminari su tematiche Industria 4.0.

Sia le prove di selezione che le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’ITS TEC MOS di Maddaloni (CE) in Piazza Matteotti 8 (quest’ultime anche presso i laboratori dei soci fondatori della ITS TEC MOS). Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende dei soci della Fondazione e/o altre aziende della filiera dei Trasporti ferroviari.

• Per ulteriori dettagli, per scaricare Bando e Modulo di domanda di partecipazione, e per l’invio della candidatura vai questo LINK