(Scadenze varie: dicembre 2023/gennaio 2024).

Sono in totale 120 i posti messi a disposizione (più altri 24 per soli uditori) dai sei corsi, ai nastri di partenza in Campania, finalizzati al conseguimento della qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” di cui al Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) della Regione Campania.

Il Decreto Dirigenziale n. 754 del 27/12/2022 dell’Ente regionale aveva infatti approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento dei suddetti percorsi formativi gratuiti – con fondi PNRR, Missione 1, Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – dando esecuzione all’accordo stipulato con il Ministero della Cultura.

I singoli bandi di selezione degli allievi ed i format per la candidatura sono ora reperibili sul sito di ciascuna delle Agenzie erogatrici dei sei percorsi formativi, dichiarate ammissibili con Decreto Dirigenziale n. 231 del 04/04/2023, presenti nel seguente elenco allegato:

Possono presentare domanda di partecipazione alle selezioni per la frequenza di un Corso di “Giardiniere d’arte” i giovani residenti in Campania che abbiano compiuto la maggiore età ed in possesso di uno dei seguenti titoli di studio e/o delle seguenti esperienze professionali: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.