Scadenza: 19 febbraio 2024.

Saranno 40 i giovani che potranno frequentare l’Agritech Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il percorso di Alta Formazione dell’Ateneo che forma tecnici specializzati nella trasformazione tecnologica e digitale in Agricoltura. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è aperta a coloro che si trovino in possesso di Laurea Triennale o Magistrale, conseguita ai sensi del D.M. 270/04 ovvero qualora non conseguito in Italia, di titolo universitario equipollente, non antecedentemente all’anno accademico 2020-2021 nelle classi elencate dal Bando.

Mission principale dell’Agritech Academy è la trasmissione di competenze avanzate in grado di conferire ai giovani partecipanti quel profilo professionale indispensabile ad affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica nel settore agricolo, al passo con i nuovi standard europei della sostenibilità ambientale.

La  sede dell’Agritech Academy si trova a Napoli nel complesso universitario di San Giovanni a Teduccio. L’intero programma sarà distribuito in sette mesi di lezioni, suddivise in 240 ore d’aula e 120 ore di formazione presso aziende partner. La didattica sarà dunque caratterizzata da interventi pratici sotto la guida di docenti provenienti dal mondo dell’università e dell’impresa.

All’articolo 9 del Bando sono specificate le condizioni per la copertura della frequenza  con Borsa di studio: «Ciascun allievo che partecipa con profitto alle attività dell’Academy, previa verifica dell’effettiva presenza all’attività didattica frontale e del completamento del progetto individuale, riceverà una borsa di studio a titolo di sostegno alle spese personali sostenute per la partecipazione all’attività formativa. Le suddette borse terranno inoltre in considerazione la provenienza geografica dell’allievo e si intendono omnicomprensive al lordo di tutti gli oneri a carico del fruitore, secondo le aliquote e le normative vigenti alla data di erogazione dell’indennità di frequenza.
– Studente in sede (residente in Napoli e provincia) fino ad un massimo di € 1.500;
– Studente pendolare (residente in Campania, ma non nella provincia di Napoli)
fino ad un massimo di 2.700;
– Studente fuori sede (residente fuori dalla Regione Campania) fino ad un massimo
di € 4.500,00.
L’erogazione è strettamente commisurata all’effettiva partecipazione alle attività formative e non spetta in caso di assenza superiore al 20% del monte ore complessivo previsto in aula, qualunque ne sia il motivo (ad es. anche in caso di malattia e/o infortunio), o in caso di mancato completamento del progetto individuale assegnato.
L’erogazione a favore dei destinatari dovrà avvenire previa verifica dell’effettiva presenza alle attività formative e coerentemente con le attività effettivamente realizzate.»

Le domande di ammissione alla selezione devono pervenire entro e non oltre le ore 14:00 (GMT+1) del giorno 19 febbraio 2024.