Con D.D. n. 3 del 6.2.2024, pubblicato sul BURC della Regione Campania n. 13 del 06.02.2024, è stato rettificato l’elenco di cui all’art. 3, comma 8, e prorogata la scadenza per la partecipazione all’Avviso per la costituzione dell’organico strumentale dell’Orchestra dei giovani della Regione Campania. Pertanto, i giovani talenti interessati a partecipare sono invitati a registrarsi e a compilare ed inviare la scheda di partecipazione rinvenibile in piattaforma entro e non oltre le ore 16:00 del 16.02.2024 all’indirizzo http://musicysti.regione.campania.it.
Sintesi Avviso
La Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania S.p.A. e in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche.
Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione di apposito Protocollo di Intesa, è costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani campani più talentuosi nell’Orchestra dei giovani, che fungerà da imprescindibile elemento catalizzatore di interessi culturali ed efficace ambasciatore della Regione Campania nel campo artistico-musicale.
I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità per un triennio di mettersi alla prova, di familiarizzare con palcoscenici e platee nazionali e internazionali, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica e di tournée che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.
A CHI È RIVOLTO
L’Avviso è rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni e appartenenti ad una delle seguenti categorie:
– studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione
Campania;
– studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati;
– candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi
dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i.
ADESIONE ALL’AVVISO
I giovani appartenenti ad una delle predette categorie potranno presentare domanda, mediante il modulo da compilare sulla piattaforma http://musicysti.regione.campania.it, allegando un breve curriculum, la presentazione di candidatura da parte del Liceo musicale, dell’Organismo associativo iscritto nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, o del Conservatorio di appartenenza, la motivazione che delinei l’attività artistica già svolta e un video di presentazione della durata di minimo 5 e massimo 10 minuti con programma libero.
Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda nella quale dovrà indicare un solo strumento.
PROCEDURA DI SELEZIONE
La selezione si svilupperà in due fasi: – Fase I: Prima selezione degli strumentisti. Tutte le domande regolarmente presentate in piattaforma saranno oggetto di una prima selezione da parte dei Conservatori di riferimento in base alla residenza dichiarata nella domanda, e, dopo
apposita selezione fondata sulla documentazione presentata e sull’esibizione in video, verranno ammessi alla seconda prova solo i giovani che otterranno l’idoneità. Ciascun Conservatorio, nella fase di selezione sull’idoneità del candidato, garantisce una riserva di idonei pari ad almeno il 30% ai candidati dai Licei ad indirizzo Musicale e dagli Organismi associativi. La Regione si riserva la possibilità, per esigenze di celerità del procedimento, di effettuare come unica selezione quella prevista dall’articolo 5 se il numero delle domande presentate alla scadenza sia inferiore al triplo dei posti previsti in organico di cui all’articolo 7. In tal caso tutte le domande ritenute formalmente complete di quanto richiesto, verranno direttamente valutate secondo la procedura di cui all’art. 5. – Fase II: Seconda selezione – Audizioni. I candidati risultati idonei alla prima selezione dovranno sostenere una seconda prova, o prova finale, tramite audizione ad opera di apposita Commissione nominata dalla Regione Campania.
Tale prova prevede:
1. Esecuzione di un brano a scelta del candidato della durata massima di 20 minuti;
2. Esecuzione di un brano obbligatorio scelto dalla Commissione e comunicato in tempi congrui ai candidati;
3. Esecuzione di un brano a prima vista, sorteggiato dai candidati fra quelli selezionati dalla Commissione.
DURATA E CONCERTI
La durata dell’intervento è su tre annualità e sono programmati n. 7 concerti, di cui 5 regionali, 1 nazionale e 1 all’estero. Durata e concerti potranno subire modifiche o integrazioni in conseguenza di sopravvenienze o valutazioni tecniche.
CREDITI FORMATIVI E BORSA DI FORMAZIONE
La partecipazione alle attività dell’Orchestra consente di ottenere crediti formativi da parte del Conservatorio.
Inoltre, i componenti potranno beneficiare di una borsa di formazione, secondo le modalità descritte nell’Avviso.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I giovani talenti tramite dovranno far pervenire la propria candidatura tramite la piattaforma http://musicysti.regione.campania.it. L’accesso a tale piattaforma sarà possibile fino alle ore 16,00 del 16.02.2024 ed esclusivamente SPID o CIE ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82\2005 (per info https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica:
musicysti@regione.campania.it e al numero 081-23016945, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Allegati: