Si svolge dal 4 all’11 febbraio 2024 la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca sulla base della legge 187/2023, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi per queste materie di studio.

Multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri ed anche lezioni per i più piccoli sono gli strumenti scelti per cercare di spiegare che cosa significa una scelta STEM. Queste iniziative sono inoltre supportate dal lancio della campagna social ‘Io sono STEM’.

Personalità come il Premio Nobel Giorgio Parisi, la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la fisica Lucia Votano, il neuroscienziato Giulio Deangeli, l’astronoma Marica Branchesi e il biologo marino Mauro Celussi interverranno come ‘testimonial’ d’eccezione per promuovere fra gli studenti l’orientamento universitario verso le discipline tecnico-scientifiche.

Nella pagina dedicata del MUR è possibile consultare tutti gli appuntamenti della settimana organizzati da Atenei ed Enti di Ricerca.


(Fonte: https://www.mur.gov.it/it)