ONG, Enti del Terzo settore, No profit di volontariato e/o giovanili, Enti locali e regionali, centri e agenzie per l’impiego, ma anche scuole, imprese, Camere di commercio e, ancora, tante altre organizzazioni specificate nel bando, avranno tempo fino alle ore 17:00 (CET) di giovedì 29 febbraio 2024 per partecipare ad una Call lanciata nel quadro dell’Iniziativa per l’innovazione sociale Plus (Si+) del Fondo sociale europeo Plus (Fse+), il Centro europeo di competenza per l’innovazione sociale.
Si tratta di un invito a presentare proposte di progetti transnazionali per la riqualificazione dei giovani vulnerabili, in particolare a favore dei cosiddetti NEET (coloro che non lavorano né frequentano corsi di istruzione o formazione), con l’obiettivo di aiutarli a reinserirsi nel mercato del lavoro.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal bando sono pari a 9 milioni di euro che dovranno servire a sostenere quei progetti orientati allo sviluppo o all’estensione di metodi e pratiche innovativi di inclusione sociale già sperimentati precedentemente con successo, anche in altri contesti, Paesi o regioni.

Il bando è rivolto a persone giuridiche stabilite nei 27 Paesi dell’Unione europea ed i progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (un coordinatore di progetto più almeno un co-richiedente) provenienti da diversi Stati membri dell’Ue.

Per tutte le altre informazioni: