Il 21 febbraio (ore 10), al Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli,
la cerimonia finale delle “olimpiadi della filosofia”.
Premiati anche il liceo Umberto I di Napoli e il Liceo Alfonso dei Liguori di Sant’Agata dei Goti (BN)
Il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno si aggiudica la prima edizione de Le Filosofiadi, le “olimpiadi della filosofia” volte a promuovere la partecipazione al confronto degli studenti campani attraverso la riflessione filosofica e le arti performative. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 21 febbraio, alle ore 10, al Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli. Parteciperanno anche gli studenti del Liceo Classico Statale “Umberto I” di Napoli, che si sono aggiudicati il secondo premio, e quelli dell’I.I.S. “Alfonso Maria De Liguori” di Sant’Agata dei Goti (BN), che riceveranno il terzo premio in palio.
Realizzate nell’ambito del progetto “I giovani e la cultura musicale”, programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec, Le Filosofiadi si sono svolte a Napoli dal 4 al 7 dicembre scorso presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici e il Complesso Monumentale S. Lorenzo Maggiore, coinvolgendo 9 scuole superiori provenienti dalle cinque province della Campania: il Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” e Liceo Classico Scientifico “Pietro Giannone” di Caserta, il Liceo Classico Statale “Umberto I” e il Liceo Ginnasio Statale “Giambattista Vico” di Napoli, il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, il Liceo Scientifico Statale “A. Gallotta” di Eboli (SA), l’Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi” di Airola (BN) e l’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Maria dei Liguori” di Sant’Agata dei Goti (BN).
L’evento, realizzato dall’Associazione culturale Quidra, si è incentrato sul tema “Condividere la filosofia: in dialogo con Kant”, con incontri e dibattiti filosofici di docenti universitari e del Cnr destinati agli studenti delle scuole superiori, che poi hanno partecipato al contest. Ospite straordinario della manifestazione è stato Massimo Cacciari, che ha tenuto una lezione sui temi kantiani.
La Scabec, che ha coordinato i lavori della Commissione esaminatrice del concorso, visto i lavori che per qualità e impegno hanno suscitato particolare entusiasmo, ha deciso di premiare tutte le scuole partecipanti alla cerimonia conclusiva delle Filosofiadi con campania>artecard, il pass turistico che consente di visitare i luoghi d’arte e di cultura di tutta la Campania (www.campaniartecard.it). In sede di premiazione verranno letti i giudizi di tutte le scuole partecipanti al progetto.
“I giovani e la cultura musicale” ha avuto inizio il 12 ottobre dello scorso anno a Salerno con “Canta con Kant”, festival che ha coinvolto grandi artisti del panorama musicale italiano, filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie per far dialogare filosofia, musica pop e teatro. Sempre nell’ambito del progetto, la Regione Campania ha lanciato “La Regione Campania per i giovani”, l’Avviso Pubblico volto a sostenere attività sociali e culturali delle giovani generazioni, in una fascia complessiva di età compresa tra i 14 e i 35 anni, con fondi fino a 40mila euro. L’Avviso è disponibile sul portale istituzionale dedicato (portale-giovani.regione.campania.it) e nella sezione “bandi e avvisi” del sito web della Scabec. Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 5 marzo 2024.