Scadenza: 10 aprile 2024.
Fra il 6 ed il 9 giugno 2024, i cittadini dei 27 Paesi dell’Unione Europea saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo.
Allo scopo di rimarcare l’importanza e la solennità di questo appuntamento per tutti i cittadini e, in particolar modo, per il futuro delle giovani generazioni, l’Associazione InformaGiovani, nella sua qualità di Ente di coordinamento di una Rete internazionale di organizzazioni giovanili presente in 14 Nazioni, organizza il Concorso “Leave your mark. Make a video ad for Europe” finalizzato alla realizzazione di un video che inviti alla partecipazione elettorale. Il messaggio che si intende così veicolare dovrà mettere al centro dell’attenzione la funzione del Parlamento europeo quale istituzione in grado di rappresentare la voce di tutti i cittadini dell’Unione, contribuendo alle scelte politiche e legislative dei Paesi membri.
Il Concorso prevede due categorie di partecipazione:
- La categoria video orizzontali nella quale rientrano quelli realizzati da singoli, associazioni, persone giuridiche, gruppi informali
- La categoria video verticali riservata ai giovani, singoli o gruppi formali o informali, di età non superiore ai 30 anni. Nel caso di gruppi, l’età massima deve essere intesa come età media dei partecipanti
Ai vincitori saranno assegnati premi compresi fra 2.500 e 1.500 euro e verrà assicurata ai loro video una grande visibilità in tutta Europa.
Per partecipare occorre spedire i video, accompagnati dalla documentazione richiesta, secondo le modalità tecniche specificate nel Bando del Concorso, entro mercoledì 10 aprile 2024.
Puoi scaricare anche qui il Bando completo ed il modulo di partecipazione.
Per approfondimenti vai alla pagina dedicata al Concorso sul sito dell’Associazione InformaGiovani.
Per informazioni scrivi a videocontest@informa-giovani.net
(Fonte: https://www.informa-giovani.net)