Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024, si svolgerà a Forlì l’European Youth Event (EYE), uno dei quattro appuntamenti co-finanziati e supportati dal Parlamento europeo in vista delle Elezioni europee 2024 e del grande evento gratuito organizzato a Strasburgo dove oltre 10mila giovani provenienti da tutta Europa si confronteranno sul futuro del continente. L’organizzazione dell’evento italiano è affidato al Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
È la prima volta che l’Italia ospita un European Youth Event. Nella città di Forlì (i restanti tre eventi locali si svolgeranno nella capitale tedesca Berlino, a Vilnius in Lituania e a Brežice in Slovenia) i giovani che decideranno di registrarsi all’evento potranno incontrare gli altri partecipanti, scambiandosi idee con esperti, attivisti e decisori politici sul futuro dell’Europa, esercitando una funzione di cittadinanza attiva che li vedrà coinvolti nelle attività del Parlamento europeo.
La partecipazione è aperta a giovani con età compresa fra i 16 ed i 30 anni di età i quali potranno partecipare con la propria scuola, Università o associazione di riferimento oppure individualmente.
Tutte le attività di “EYE Forlì” saranno gratuite. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti i quali potranno usufruire di convenzioni rese pubbliche dagli organizzatori dell’evento.
Per maggiori informazioni e per partecipare, vai alla pagina dedicata all’evento EYE sul sito del Parlamento Europeo.