Scadenza: 30 giugno 2024.

In luogo del precedente strumento Bonus Cultura 18 App, il Ministero della Cultura ha predisposto due nuove carte elettroniche a disposizione dei giovani per finanziarne l’accesso a beni e circuiti culturali: la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”.

Possono essere richieste fino al 30 giugno 2024, sono individuali e nominative, con un valore di 500 euro ciascuna, utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma (vedi link indicati in basso). Le due Carte sono cumulabili tra loro.

  1. La “Carta della cultura giovani” «è riconosciuta ai nati nel 2005 residenti nel territorio nazionale in possesso, laddove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età». Per richiederla registrati QUI

  2. La “Carta del merito” «è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode». Per richiederla registrati QUI

Per ulteriori dettagli e per conoscere la lista degli esercenti presso i quali è possibile utilizzare le due Carte, vai sulla piattaforma dedicata.