Scadenza: 15 maggio 2024.
Il progetto Y.D.G. Young Digital Generation nasce dalla collaborazione fra gli Enti di formazione A.M.I.L.I. (capofila) e Mater con l’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli. Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l, quest’ultimo nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – con l’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.
Il bando Onlife Y.D.G. Young Digital Generation mira a finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali in Italia dei NEET, giovani nella fascia di età 18-34 anni che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in un corso di formazione. Ne verranno selezionati 107 residenti in Campania.
I percorsi formativi coprono sei argomenti – Intelligenza Artificiale, Internet delle cose, robotica avanIzata, stampa 3D, Blockchain e i nuovi processi (macchine intelligenti e comunicanti tra di loro, impianti produttivi completamente automatizzati, processi produttivi interattivi) per un totale di n. 260 ore, suddivise fra 150 di lezioni teoriche, n. 40 di attività laboratoriali e n. 70 di stage/tirocinio in azienda.
La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita.
Sono previste azioni di orientamento per la ricerca pro-attiva del lavoro e opportunità di colloqui con aziende per i giovani formati, oltre ad una piattaforma web di incrocio fra domanda e offerta di lavoro che ne faciliterà il collocamento verso le imprese interessate ai loro skill professionali acquisiti a seguito delle attività formative.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata a Y.D.G. Young Digital Generation oppure scarica il Bando QUI