Scadenza: 5 maggio 2024.

È slittato il termine di presentazione delle domande relative al Bando di selezione per partecipare al Corso di formazione gratuita del profilo di “TECNICO SUPERIORE per l’Automazione integrata in ottica di Industry 4.0” (Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 26 maggio 2023, n. 96, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria-ITS).

Sono 25 i posti disponibili per la frequenza gratuita del Corso previsti dal Bando che è aperto a giovani con un’età compresa fra i 18 ed i 35 anni (non compiuti) alla data della domanda di iscrizione. I richiedenti possono essere giovani inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore).

I giovani partecipanti selezionati per questo corso si prepareranno allo sviluppo di competenze in ambiti che vanno dalla produzione alla commercializzazione, con capacità a gestire i flussi produttivi e logistici, ad implementare tecniche di base per la progettazione, la prototipazione e l’industrializzazione ed, infine, a programmare sistemi di automazione industriale, applicando altresì le metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti su sistemi e impianti.

Il corso di studio proposto ha durata biennale e prevede n. 1800 ore di cui circa il 60% dedicate a lezioni ed esercitazioni con didattica laboratoriale e circa il 40% dedicate ad attività di stage, intermedie e finali.

Le lezioni saranno svolte presso la sede dell’I.I.S. “Galilei – Di Palo”, in via Smaldone snc – Salerno, oltre che presso tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività previste nel programma formativo: aziende, laboratori ed altre sedi sul territorio regionale, nazionale ed europeo.

Il termine di presentazione delle domande è slittato al 05/05/2024.

Per tutte le altre informazioni scarica il Bando QUI