Si avvicina l’apertura della finestra temporale per la presentazione delle domande da parte di chi aspira a frequentare un tirocinio presso i gabinetti dei Membri della Corte di giustizia (giudici e avvocati generali) oppure nei servizi della Corte. Infatti, dal 1° luglio 2024 (e fino al successivo 15 settembre) gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno candidarsi per beneficiare di un’importante esperienza formativa e professionale dal 1° marzo al 31 luglio 2025.
Possono presentare domanda i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea (fatte salve deroghe debitamente giustificate) che siano laureati in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Economia o in un settore affine (o, in ipotesi eccezionali, di una formazione equivalente).
È richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione. Per ragioni di servizio, è auspicabile una buona conoscenza della lingua francese.
I candidati non devono aver già beneficiato di un tirocinio (retribuito oppure no) in un’istituzione o un organo dell’Unione europea.
L’importo della borsa ammonta ad € 1.493,00 al mese. Viene inoltre versato un contributo alle spese di viaggio di € 150,00 ai tirocinanti retribuiti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.
Per maggiori dettagli sui tirocini presso la Corte di giustizia europea e per presentare la propria candidatura cliccaQUI.