COMUNICATO

L’Avviso di manifestazione di interesse, approvato con D.D. n. 55 del 24.09.2024, pubblicato sul BURC n. 68 del 30.09.2024, intende sostenere iniziative di analisi, studio, ricerca-azione rivolte prioritariamente all’indagine e sperimentazione su alcune tematiche di interesse della Regione Campania e, nello specifico, all’osservazione dell’universo giovanile e ai fenomeni di relazione sociale e partecipazione culturale che lo animano, indagandone vincoli, criticità, interessi, opportunità.
Lo stesso è promosso dall’Assessorato regionale alla Scuola, Politiche sociali e Politiche giovanili di intesa con il Dipartimento nazionale per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Le iniziative dovranno riguardare attività di ricerca sulla cittadinanza attiva e creativa dei giovani; attività di ricerca sui temi della sociologia pubblica e della cittadinanza digitale con particolare focus sulle prospettive di sviluppo per i giovani; attività di studio sui fenomeni della povertà educativa, dispersione scolastica, abbandono scolastico e marginalizzazione culturale e sociale; attività di analisi e valutazione delle conoscenze, competenze e relazioni esperienziali dei giovani in ambito europeo.
Le iniziative dovranno essere localizzate all’interno del territorio regionale con possibili interventi mirati su specifiche aree individuate e ritenute particolarmente a rischio in tema di disagio giovanile e i destinatari di ciascun progetto presentato sono giovani campani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

A CHI È RIVOLTO
L’Avviso è rivolto ai Dipartimenti universitari delle Università statali che abbiano tutti sede legale e operativa all’interno della Regione Campania.
Ogni Dipartimento universitario, nel ruolo di proponente, può presentare una sola candidatura a valere sugli Interventi del presente Avviso scegliendo quello di interesse tra quelli previsti alle lettere A); B); C); D) dell’articolo 1, pena l’inammissibilità di tutti i progetti presentati.
In caso di candidatura a valere sull’Intervento di cui alla lettera A) dell’articolo 1 del presente Avviso A) (“CITTADINANZA CREATTIVA – SCUOLA CITTADINANZA ATTIVA E YOUTH WORKER”) è auspicabile che il Dipartimento proponente si candidi come capofila di rete con associazioni giovanili, enti, fondazioni o soggetti privati capaci di implementare, ampliare e rafforzare le azioni proposte.

ATTUAZIONE
In particolare, si intende sviluppare i seguenti Interventi:
A. “CITTADINANZA CREATTIVA – SCUOLA CITTADINANZA ATTIVA E YOUTH WORKER”
B. “SOCIOLOGIA PUBBLICA, GIOVANI E CITTADINANZA DIGITALE”
C. “MANAGEMENT SCOLASTICO E VALUTAZIONE IMPATTO PROGRAMMI REGIONALI CONTRASTO DISPERSIONE SCOLASTICA, GIOVANI, ADULTI E SFIDE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA”
D. “GIOVANI, IMPEGNO CIVICO E CITTADINANZA EUROPEA”

TEMPI DI ATTUAZIONE
La durata dell’iniziativa è di 18 mesi.
Ogni dettaglio ulteriore sarà pubblicato sui portali:
www.portale-giovani.regione.campania.it
www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-giovani

TERMINI DI PRESENTAZIONE PER LE CANDIDATURE
Le domande verranno compilate esclusivamente con l’apposito format di presentazione di candidatura allegato all’Avviso, e inviate a far data dal giorno 30 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29 novembre 2024 al seguente indirizzo: azionedisistemagiovani@pec.regione.campania.it.
Le informazioni potranno essere richieste esclusivamente all’indirizzo mail tonia.renga@regione.campania.it.
Il dossier di candidatura dovrà comprendere:

  • Allegato Istanza di candidatura
  • Scheda progetto
  • Allegati richiesti (in caso di rete, copia dell’Accordo di Rete tra le parti con relative firme).