Dal suo profilo Facebook, con un post del 14 ottobre 2024, l’Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini ha commentato la prima giornata dell’evento finale del progetto “CAMPANIA CIVICA“, svoltasi presso l’Hotel Hilton di Sorrento:

«Primo giorno di Campania Civica: che energia! Oggi a Sorrento con l’amico Consigliere Carmine Mocerino, abbiamo dato il via ai lavori con tanti studenti e studentesse pieni di idee e voglia di fare. I tavoli tematici su politica ed educazione civica, uguaglianza, storia e cultura e ambiente sono stati un vero fermento di proposte e discussioni. È bello vedere così tanto entusiasmo e partecipazione! Un grazie speciale a tutte le ragazze e ragazzi, ai docenti, agli amministratori, alle amministratrici e ai tutor che stanno rendendo questo laboratorio un’esperienza unica. E domani si continua!».

Il Concorso “CAMPANIA CIVICA – L’impegno civico dei giovani per la Campania” è un’iniziativa della Regione Campania che si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale economica-culturale, la loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili, contribuendo alla costruzione di una nuova identità europea ispirata a principi come solidarietà, inclusione sociale, sostenibilità, benessere e di processi che educhino a modelli comportamentali virtuosi. Temi che rispondono alla cornice valoriale di riferimento dei 17 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile inclusi nell’Agenda internazionale 2030 dell’ONU e della Carta per l’Educazione alla Cittadinanza Democratica e ai Diritti Umani adottata dai Paesi membri del Consiglio d’Europa nel 2010.
L’iniziativa s’inserisce soprattutto nel quadro della sopravvenuta Legge Regionale 26 aprile 2023, n. 2 “Promozione della diffusione dell’impegno Civico e Politico nei Cittadini Campani”, con cui la Regione Campania assume quale obiettivo prioritario la promozione della diffusione dell’impegno civico e politico dei cittadini campani.