Sono in totale 30 i giovani da selezionare per la “Cyber HackAcademy“, il corso di formazione gratuito organizzato grazie ad una collaborazione fra il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la multinazionale statunitense Accenture.
Obiettivo della Cyber HackAcademy è la formazione di esperti in Cybersecurity suddivisi in due gruppi distinti: il primo composto da 15 giovani in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, che fruiranno di un percorso per diventare “Junior Cybersecurity Specialist”; il secondo gruppo di altrettanti 15 giovani in possesso di titolo accademico, selezionati per diventare “Senior Cybersecurity Specialist”.
Le tematiche affrontate nel corso delle lezioni offerte dalla “Cyber HackAcademy“ riguarderanno la sicurezza informatica con particolare riferimento alle tecniche e ai protocolli per la sicurezza di rete, alle infrastrutture cloud, agli ecosistemi IoT (Internet of Things), alle metodologie cosiddette di “Offensive Defense”, all’impiego delle moderne tecniche di Machine Learning per l’analisi di grosse moli di dati ai fini di sicurezza, all’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’automatizzazione delle tecniche di attacco e di difesa in ambito informatico.
La frequenza per entrambi i gruppi di giovani ammessi alla Cyber HackAcademy sarà di circa 6 mesi, suddivisi in tre fasi consecutive, con un un impegno, in presenza, di 4 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, per un totale di 20 ore settimanali (salvo eccezioni dovute a speciali iniziative che saranno programmate durante il corso). Le attività si svolgeranno presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on-line attraverso il portale web https://www.cyberhackademy.unina.it, entro e non oltre le ore 14:00 (GMT+1) di lunedì 23/12/2024.
Per ulteriori dettagli sui requisiti di partecipazione previsti e sulle modalità di selezione scarica il Bando oppure consulta il portale web dell’Academy.