Scadenza: 9 maggio 2025.

Youth worker  è la definizione assegnata ad un animatore socio-educativo il quale si occupa di facilitare l’apprendimento, lo sviluppo personale e sociale dei giovaniIl suo ruolo si condensa nel supporto fornito ai giovani affinché possano diventare cittadini autonomi e responsabili, attraverso un loro coinvolgimento attivo nei processi decisionali e nell’inclusione all’interno delle comunità di appartenenza.

A partire dai mesi di maggio e giugno, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza  una serie di incontri online (focus group) finalizzati ad arricchire il confronto e la riflessione sul profilo educativo/formativo dello youth worker, rinnovando il proprio impegno per la promozione ed il riconoscimento di un percorso indirizzato agli operatori del settore, anche attraverso una formazione ad hoc.

Al momento è possibile iscriversi ad uno dei seguenti incontri selezionando la data prescelta:

  • 20 maggio dalle 14.00 alle 16.00;
  • 21 maggio dalle 9.30 alle 11.30;
  • 5 giugno dalle 14.00 alle 16.00;
  • 6 giugno dalle 9.30 alle 11.30.

Al centro dei primi quattro appuntamenti programmati c’è la valorizzazione della suddetta figura professionale, delle sue competenze, anche grazie al coinvolgimento di attori diversi quali istituzioni, enti, associazioni, gruppi informali, enti di ricerca, esperti attivi nel campo della gioventù.

Possono iscriversi tutti coloro che abbiano una concreta esperienza nel mondo dello youth work, sia come professionista sia come volontario. La partecipazione è estesa a chi ha esperienza a vario titolo nel lavoro con i giovani.

  • Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 9 maggio 2025  compilando il form a questo LINK.

  • Maggiori informazioni sono disponibili QUI