COMUNICATO

Aseguito dei lavori della Commissione di valutazione che ha esaminato i prodotti presentati dalle scuole (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) in risposta all’Avviso Pubblico “I Giovani e la Cultura della Storia – Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario” approvato con D.D. n. 1 del 17.01.2025, sono state rese pubbliche con DD n. 43 del 19.05.2025 le graduatorie finali contenenti l’elenco dei prodotti vincitori, idonei non vincitori e inammissibili:

  • Una prima graduatoria per le scuole primarie. I premi messi in palio per i primi 10 in graduatoria sono delle visite presso una fattoria didattica.
  • Una seconda graduatoria per le scuole secondarie di primo grado. I premi messi in palio per i primi 10 in graduatoria sono delle visite presso una fattoria didattica.
  • Una terza graduatoria per le scuole secondarie di secondo grado. Il premio messo in palio per i primi 10 in graduatoria è una visita nei campi della memoria in Polonia, Auschwitz-Birkenau.

A seguito di nota acquisita al prot. n. PG/2025/0372693 del 25.07.2025, una delle scuole vincitrici ha comunicato la rinuncia al viaggio-premio.

È stato, pertanto, avviato un ulteriore supplemento istruttorio che ha permesso di premiare – con D.D. n. 59 del 28.07.2025 – la prima scuola secondaria di II grado idonea non selezionata, individuata nell’I.I.S.S. Giancarlo Siani di Casalnuovo di Napoli.