Scadenza: 22 settembre 2025.
Organizzato dalla Fondazione ITS TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile, il corso di “Tecnico Superiore per la Manutenzione dell’Infrastruttura Ferroviaria” è rivolto a n. 25 allievi effettivi (+ 5 uditori) in possesso del Diploma d’istruzione secondaria superiore e che abbiano compiuto i 18 anni di età. È auspicabile il possesso da parte dei partecipanti di competenze di tipo tecnico scientifico, nonché una conoscenza di base della lingua inglese e di informatica.
Il Bando di selezione per il suddetto corso ITS è stato approvato con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 26 maggio 2023, n. 96, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)”.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.
Il profilo professionale che si intende formare, si legge nel bando, «ha competenze generali sul sistema di manutenzione ed esercizio delle infrastrutture ferroviarie degli impianti di sicurezza, degli impianti di sottostazioni e relativi telecomandi, linea di contatto e degli impianti luce e forza motrice sui sistemi aziendali di riferimento. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione, organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità. Inoltre acquisisce competenze in discipline oggetto del Programma Industria 4.0».
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata, esclusivamente on line, attraverso la compilazione del form disponibile sul sito www.itsms.it entro le ore 16.00 del giorno 22/09/2025.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’ITS TEC MOS di Maddaloni (CE) in Piazza Matteotti 8 (dove avranno luogo anche le prove di selezione) e/o presso altre sedi individuate dalla Fondazione. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende soci della fondazione e/o altre aziende della filiera dei trasporti ferroviari.
Il corso, a frequenza obbligatoria e il cui inizio è previsto a OTTOBRE 2025, ha una durata complessiva di n. 1.800 ore, suddivise in quattro semestri e con un numero non inferiore alle 720 ore di attività di stage, più workshop e seminari su tematiche Industria 4.0.