Candidature aperte dal 30 ottobre al 13 novembre 2025.

L a Commissione Europea ha annunciato la nuova edizione di DiscoverEU, azione del programma Erasmus+ che offre ai giovani diciottenni l’opportunità di viaggiare (prevalentemente in treno) nei Paesi europei, da soli oppure in gruppo, con l’obiettivo di ampliarne i propri orizzonti culturali e relazionali.

Il relativo bando è destinato ai giovani nati fra il 1º gennaio 2007 (incluso) e il 31 dicembre 2007 (incluso), cittadini o residenti in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

La presentazione delle candidature è aperta dalle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) di giovedì 2 aprile 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) di mercoledì 13 novembre 2025.

Seguirà la partecipazione ad un quiz (esclusa per chi intende partire in gruppo). Il superamento della selezione a mezzo quiz consentirà di viaggiare in Europa per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni a partire dal 1º marzo 2026.

  • Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per presentare la domanda di partecipazione vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale dell’Unione Europea.