Si informa che il Bando per la selezione di n° n. 2.098 posti disponibili per operatori volontari in complessivi 44 programmi di intervento di Servizio civile ambientale, di Servizio civile agricolo e di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati – è stato integrato e modificato con la specifica del 20 gennaio 2026 quale data entro la quale gli Enti dovranno provvedere all’avvio in servizio degli operatori volontari selezionati, «fatta salva la possibilità da parte degli Enti di richiedere successivi subentri e/o attivazione posticipata per circostanze oggettive, quali l’iniziale mancato raggiungimento della soglia minima del numero di operatori volontari, secondo le disposizioni vigenti».
Scadenza: 15 ottobre 2025, ore 14:00.
Il nuovo Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede n. 2.098 posti disponibili per operatori volontari in complessivi 44 programmi di intervento di Servizio civile ambientale, di Servizio civile agricolo e di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati. Possono concorrervi i giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni da selezionare, fra coloro che presenteranno domanda, per l’impegno nel progetto prescelto dietro corresponsione di un assegno mensile pari ad € 519,47.
Lo svolgimento dei progetti, della durata di 12 mesi, seguirà un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.
Il progetto che ciascun giovane potrà scegliere afferisce ad una delle quattro tipologie, contemplate dal bando, di programmi di intervento di Servizio civile:
- ambientale;
- agricolo;
- universale
i cui posti disponibili per operatore volontario risultano così ripartiti:
- Servizio civile ambientale: 63
- Servizio civile agricolo: 82
- Servizio civile universale: 9
Le domande vanno inoltrate entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2025.