Scadenza: 15 gennaio 2026.

Il “Campiello Giovani” è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il CampielloConfindustria Veneto rivolto a tutti i  giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, che inviano un racconto a tema libero in lingua italiana.

Il Premio, istituito nel 1994, si è affermato a livello nazionale grazie al supporto e alla collaborazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria, delle Istituzioni scolastiche, delle singole scuole ed Università e di tanti insegnanti che hanno creduto in questa iniziativa sin dalla sua nascita.

Il Comitato di Gestione del Premio Campiello nomina, con scadenza annuale, un Comitato di Selezione, composto da vincitori/finalisti delle passate edizioni, giornalisti e lettori di case editrici, che selezionerà 15 racconti semifinalisti entro il 16 marzo 2026. Successivamente, la Giuria dei Letterati Campiello Giovani (composta da alcuni specialisti di letteratura moderna e contemporanea, nominata sempre dal  Comitato di Gestione del Premio Campiello) designerà, fra questi ultimi, i cinque finalisti, che saranno resi noti durante la manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina, prevista ad aprile 2026.
Alla cerimonia di Selezione della Cinquina dovranno partecipare i 15 semifinalisti, cui la Fondazione Il Campiello garantirà il viaggio e l’eventuale alloggio, valutato caso per caso.
I cinque finalisti hanno diritto ad una dotazione di libri e all’invito alla serata finale; i loro racconti verranno raccolti in un volume non destinato alla vendita, a cura della Fondazione Il Campiello.

Il vincitore assoluto riceverà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo, individuato in accordo con la Fondazione.

Oltre alla selezione principale, potranno essere attribuiti ulteriori riconoscimenti.

Hai tempo fino alle ore 18:00 del 15 gennaio 2026 per inviare il tuo racconto!

  • Per  ulteriori informazioni e per iscriverti vai QUI