Scadenza: 27 febbraio 2026.

Si chiama KA121 il progetto di ESSENIA UETP S.r.l. dedicato alla mobilità professionalizzante che prevede l’erogazione di borse di studio, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione on the job presso aziende ed enti.
L’iniziativa, finanziata con il sostegno della Commissione Europea, nell’ambito del Programma ERASMUS PLUS, mette a disposizione 25 borse di studio della durata di 6 mesi circa con destinazione Malta o Spagna.
Possono candidarsi:

  • Diplomandi e qualificandi nell’anno 2025/2026 presso istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, Ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media. Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. Saranno ammessi a partecipare, inoltre, coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2025/2026, che abbiano raggiunto la maggiore età.
  • Disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione (a partire da ottobre 2025).

I giovani in possesso dei requisiti richiesti dal Bando dovranno presentare la propria candidatura entro domenica 27 febbraio 2026. 

  • Per ulteriori dettagli e per conoscere le modalità di partecipazione scarica il Bando QUI