Il progetto PRODIGY (PROmoting Digital and Green Skills for Youth) è un’iniziativa europea attiva in Italia, Grecia e Bulgaria che consente a 240 giovani NEET ossia giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi – di migliorare gratuitamente le proprie competenze digitali e green.  L’obiettivo del progetto, finanziato nell’ambito di ESF+ Social Innovation+, è facilitare l’inserimento dei giovani più vulnerabili nel mercato del lavoro, favorendone l’impegno civico.

PRODIGY è realizzato grazie ad un partenariato internazionale che include Fondazione L’Albero della Vita ETS (capofila), Fondazione Mondo Digitale ETS, Adecco Italia spa e Università degli Studi Roma Tre, insieme ai partner europei ActionAid Hellas (Grecia) e Partners Bulgaria Foundation (Bulgaria).

I destinatari di PRODIGY sono scelti da Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Salonicco, Blagoevgrad e Gotse Delchev , con un’attenzione ai giovani più vulnerabili, come rom, migranti e giovani con disabilità, indipendentemente dal loro livello di istruzione.

Il programma di PRODIGY offre gratuitamente i seguenti sei percorsi formativi professionali, erogati con lezioni in diretta online e con fornitura di materiali di approfondimento:

  1. Competenze digitali di base (20 ore) e Competenze digitali avanzate (25 ore)
  2. Competenze green nel nuovo mercato del lavoro (15 ore)
  3. Social Media Marketer (60 ore)
  4. Data Analyst (60 ore)
  5. Manager della sostenibilità (60 ore)
  6. Web Design (60 ore)

Inoltre, le aree di apprendimento, articolate in base a tre livelli di complessità (base, intermedio e avanzato), si avvalgono di supporto personalizzato offerto da un coach.

Le competenze acquisite sono validate da certificazioni ESCO e DigComp 2.2, garantite dall’Università Roma Tre, che si ottengono con superamento dei test finali di valutazione, sempre online.

Per candidarsi bisogna provvedere alla compilazione del modulo online a seguito della quale i richiedenti verranno selezionati e contattati per ricevere le indicazioni di avvio del percorso.