PRODIGY è realizzato grazie ad un partenariato internazionale che include Fondazione L’Albero della Vita ETS (capofila), Fondazione Mondo Digitale ETS, Adecco Italia spa e Università degli Studi Roma Tre, insieme ai partner europei ActionAid Hellas (Grecia) e Partners Bulgaria Foundation (Bulgaria).
I destinatari di PRODIGY sono scelti da Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Salonicco, Blagoevgrad e Gotse Delchev , con un’attenzione ai giovani più vulnerabili, come rom, migranti e giovani con disabilità, indipendentemente dal loro livello di istruzione.
Il programma di PRODIGY offre gratuitamente i seguenti sei percorsi formativi professionali, erogati con lezioni in diretta online e con fornitura di materiali di approfondimento:
- Competenze digitali di base (20 ore) e Competenze digitali avanzate (25 ore)
- Competenze green nel nuovo mercato del lavoro (15 ore)
- Social Media Marketer (60 ore)
- Data Analyst (60 ore)
- Manager della sostenibilità (60 ore)
- Web Design (60 ore)
Inoltre, le aree di apprendimento, articolate in base a tre livelli di complessità (base, intermedio e avanzato), si avvalgono di supporto personalizzato offerto da un coach.
Le competenze acquisite sono validate da certificazioni ESCO e DigComp 2.2, garantite dall’Università Roma Tre, che si ottengono con superamento dei test finali di valutazione, sempre online.
Per candidarsi bisogna provvedere alla compilazione del modulo online a seguito della quale i richiedenti verranno selezionati e contattati per ricevere le indicazioni di avvio del percorso.