Elenco Progetti finanziati

La Regione Campania, tramite l’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche sociali, ha invitato gli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado della Regione Campania a partecipare al Programma di Mobilità nelle Scuole Secondarie – “PRO.MO.S.S.I.” (D.D. n. 59 del 10.4.2019).
Il programma “PRO.MO.S.S.I.” si articola nell’azione Rete scolastica per la mobilità transnazionale.

Ciascun Istituto Scolastico Secondario della Regione Campania può richiedere un contributo regionale per realizzare in Rete un progetto/programma di scambio internazionale di studenti, volto a promuovere la cooperazione internazionale e la mobilità per finalità di apprendimento nelle scuole secondarie di secondo grado.

Scopo principale di questo Intervento è sostenere i partenariati tra quegli Istituti Scolastici Secondari campani ed esteri che intendono elaborare o consolidare le loro attività, strategie e programmi di lunga durata nel campo della mobilità volta all’istruzione, all’apprendimento non formale ed interculturale.

In tale ottica, si intende sostenere e dare impulso, attraverso un contributo di funzionamento, alla nascita e all’operatività di Reti scolastiche transnazionali campane che perseguano l’intento di promuovere nelle scuole aderenti la mobilità internazionale dei giovani studenti, affinché quest’ultima divenga una prassi didattica-formativa al pari delle altre discipline attualmente inserite nei programmi di studio.

L’obiettivo generale del Programma “PRO.MO.S.S.I.” consiste nel promuovere la mobilità per l’apprendimento negli Istituti Scolastici Superiori di secondo grado della Regione Campania, quale opportunità accessibile a tutti i giovani studenti campani con età minima di almeno 16 anni.

Il contributo regionale a ciascuna iniziativa di rete afferente al singolo percorso tematico prescelto è di max € 120.000,00. Il progetto può prevedere anche l’uso di risorse proprie o di terzi. Non sono presi in considerazione progetti che prevedono richieste di contributo superiori al tetto massimo stabilito.

Attraverso gli scambi scolastici transnazionali, uno o più classi di istituti scolastici superiori campani possono accogliere e/o essere accolte da Istituti Scolastici di altri Paesi per realizzare un programma di attività in comune.

In particolare, i progetti di scambio internazionale di studenti devono prevedere attività educative, collaborative e relazionali in uno dei seguenti cinque percorsi tematici:

1. realizzazione di laboratori di produzione e creazione di manufatti con materiali pregiati in condivisione tra culture, stili e design italiani e orientali;

2. attivazione di laboratori musicali finalizzati alla realizzazione di esperienze multietniche basate sui valori del rispetto e dell’inclusione attraverso la musica;

3. organizzazione di manifestazioni sportive nelle varie discipline finalizzate all’affermazione dei principi di fair play e convivenza civile tra i giovani;

4. realizzazione di un forum dei giovani del bacino del mediterraneo incentrato su democrazia, solidarietà e diritto a migrare;

5. organizzazione di workshop e festival sui saperi e sulla conoscenza nel rapporto tra etica, filosofia e scienza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI