Si comunica che il 7 Dicembre alle ore 9:30, presso l’aula “Carlo Ciliberto” nel Complesso Universitario di Monte S.Angelo a Napoli, si è svolta la prima giornata del Convegno Cinema, Scienze e Storia – Due donne e la loro eredità culturale.

L’iniziativa, rivolta alle Allieve e agli Allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Campania, è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II, dalla Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche) e dall’ IISS ‘F. Caracciolo – G. da Procida’ di Procida, d’intesa con Sviluppo Campania s.p.a. e promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.

All’incontro del 7 Dicembre seguirà il prossimo del 14 Dicembre e le immagini de “Il Resto di niente” e “Agorà” racconteranno la storia e il contributo fortemente laico di due icone storiche femminili, Eleonora Pimentel Fonseca e Ipazia.

Le proiezioni sono state e saranno precedute da una Conversazione con accademici, studiosi e con la regista De Lillo, in cui si discuterà con gli allievi presenti in sala il significato della storia intellettuale e umana di due donne che hanno lottato contro ogni forma di oppressione culturale.

Guarda la locandina