Pubblicato  un Avviso pubblico (BURC n. 75 del 9/12/2019) rivolto alle aziende disposte a preparare e ad assumere giovani, estranei ad esperienze di lavoro, studio e formazione.

L’Avviso pubblico “Misura 2 C Assunzione e Formazione” (Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”), approvato con Decreto Dirigenziale n. 1290 del 09/12/2019 della Regione Campania, prevede la concessione di aiuti alle imprese che intendano sostenere e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione, attraverso l’erogazione di interventi formativi immediatamente prima o subito dopo la loro assunzione.

La dotazione finanziaria di complessivi € 7.500.000,00 di cui € 2.804.625,00 a valere sull’Asse 1 e € 4.695.375,00 sull’Asse 1Bis. L’importo massimo erogabile ad un’unica impresa è di 200mila euro in caso di Regime “de minimis” ex Reg. (UE) 1407/2013 oppure, se in Regime di esenzione ex Reg. (UE) 651/2014, la quota di cofinanziamento dipenderà dalle dimensioni d’impresa (si veda tabella al paragrafo 4.1 dell’Avviso).

I giovani destinatari delle attività formative sono:

1. giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;

2. giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania.

Le proposte progettuali delle imprese devono documentare il gap formativo che s’intende colmare a seguito di una valutazione dei fabbisogni formativi del giovane assunto, mentre la stessa attività indicata potrà essere svolta dall’azienda oppure da Enti in possesso dei requisiti.

L’Avviso è a sportello e prevede l’apertura di più finestre temporali per la presentazione delle istanze. La prima finestra temporale è attiva sul sistema http://bandidg11.regione.campania.it a partire dalle ore 13:00 del 07/01/2020 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili in esito alle operazioni di istruttoria e valutazione che saranno svolte con cadenza mensile.

Decreto dirigenziale di approvazione n. 1290 del 09/12/2019

Allegati:
Istanza di ammissione
Dichiarazione impresa con capacità formativa interna
Dichiarazione relativa alla scelta dell’Ente di formazione
Formulario di progetto
Scelta della tipologia del regime di aiuti
Modulo Registro presenze mensili