Scadenza per le iscrizioni: 17 luglio 2020.

Il concorso Youth4Regions, promosso dalla Commissione Europea, è destinato alla formazione di aspiranti giovani giornalisti, specializzati nella missione di migliorare la conoscenza dell’Unione europea e delle sue politiche regionali.

Possono presentare la domanda di partecipazione al concorso Youth4Regions solo candidati di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, iscritti ad un corso di studi in Giornalismo o che lo abbiano terminato da non più di due anni oppure, in alternativa, giovani che da massimo due anni lavorino nel suddetto settore professionale.

Al concorso possono accedere candidati provenienti dai 27 Paesi dell’Unione Europea o dai Paesi limitrofi e da quelli candidati all’adesione UE.

Fra le candidature pervenute saranno selezionati  33 vincitori i quali potranno partecipare alla settimana dell’Unione europea per le regioni e le città, prevista a Bruxelles per ottobre 2020.

Nella capitale belga i vincitori del concorso avranno l’opportunità di seguire corsi di formazione, di ricevere tutoraggio da giornalisti senior e collaborare con questi ultimi in sala stampa, di visitare le istituzioni dell’Unione e le organizzazioni dei media.
È prevista inoltre una candidatura automatica per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina ufficiale di Youth4regions