La Regione Campania con il “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” Delibera di Giunta Regionale n. 761 del 20/12/2016 (B.U.R.C. n. 90 del 27 dicembre 2016) intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione ed il sostegno dei risultati del programma Scuola viva, con una declinazione incentrata sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, della promozione, cura e tutela dei beni artistici e storici, del contrasto alla dispersione scolastica.

Al fine di valorizzare e rafforzare la rete tra la scuola, il territorio, le imprese e i cittadini e favorire la riduzione dell’abbandono scolastico, il programma intende attivare nel contesto degli Istituti Scolastici campani, metodologie e strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano gli studenti in condizione di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.

Poiché le istituzioni locali sono il luogo privilegiato di esercizio della democrazia, ANCI Campania ha ideato il  progetto “CIVES”, volto a favorire la diffusione dell’idea della Politica come funzione sociale insostituibile, finalizzata alla realizzazione del bene comune e a combattere il demone dell’antipoliticità nelle nuove generazioni. Il progetto intende sostenere la partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni locali e incrementare il protagonismo dei giovanissimi nella vita politica della propria comunità locale.

Con il presente avviso pubblico, ANCI Campania avvia la selezione di un ulteriore gruppo di giovani amministratori locali (sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, membri del forum dei giovani), per sviluppare un programma il cui fine è rafforzare nei giovani la cultura dell’impegno civico come dovere e dell’attività pubblica come servizio.

I giovani selezionati parteciperanno al Training Camp (4 giornate di corso intensivo ed immersivo organizzate da ANCI Campania su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione di un ente locale) e saranno poi protagonisti di “3 Civic Training Days” durante i quali, attraverso incontri pianificati negli istituti scolastici superiori, si prodigheranno nel diffondere nelle giovani generazioni una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica, rendendo noti i compiti e le responsabilità delle istituzioni locali e diffondendo il senso ed il bisogno di sana amministrazione, di perseguimento e conservazione dello stato di legalità.
(Fonte: ANCI Campania)

Scarica l’Avviso