L’Associazione Riabitare l’Italia, con la collaborazione della Fondazione Peppino Vismara, in partnership con il CREA per la Rete Rurale Nazionale (RRN), il Gran Sasso Science InstituteEURAC Research, il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e l’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno, promuove l’indagine “Giovani Dentro”, che si propone di indagare la fascia giovane della popolazione che abita le aree interne del paese.

L’indagine si baserà su un campione di 1000 giovani che hanno deciso di (ri)abitare i territori marginali e dedicarsi alla loro rivalutazione.  La ricerca vedrà poi un approfondimento qualitativo all’interno dei territori e tra le realtà interessanti per valore specifico, iniziative, circuiti e progettualità in essere.

L’indagine propone di indagare le motivazioni, gli interessi e i bisogni della popolazione giovane delle aree marginali, interne e montane. La ricerca è funzionale all’avvio di interventi, da parte dei decisori pubblici, di strategie di sviluppo che investano sul capitale umano e giovanile di questi territori.

Lo studio intende mettere al centro i giovani come potenziale di sviluppo delle aree interne, anche come patrimonio di skills innovative per il rilancio delle aree marginali.

L’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Salerno, da anni impegnato nella ricerca sui giovani, contribuisce allo studio con l’intento di approfondire tratti identitari e collettivi, forme di capitale umano e sociale, progettualità e prospettive di cui i giovani delle aree interne sono portatori indagando la concezione, la visione e il ruolo che essi esprimono in una prospettiva di investimento sulle aree interne.

Per i video di presentazione dell’indagine cliccare sul  link.