La Giornata mondiale della Radio è stata istituita nel 2011 dall’UNESCO.
L’evento, che si celebra anche in Italia grazie all’organizzazione di radiospeaker.it, avrà luogo in diretta streamingdalle ore 10:00 alle ore 18:00 di sabato 13 febbraio 2021. Nel corso dell’iniziativa si alterneranno ai microfoni i protagonisti delle radio nazionali, locali, web ed universitarie.
Per l’edizione 2021 del World Radio Day, l’UNESCO ha scelto 3 macro-temi da affrontare:
1) EVOLUTION, perché la radio è resilienza, sostenibilità ed è in continua evoluzione con il passare del tempo e delle tecnologie.
2) INNOVATION, perché in un mondo che cambia, la radio si adatta e innova, accessibile ovunque e per tutti.
3) CONNECTION, in quanto la radio è costantemente collegata alla nostra società con i suoi servizi informativi di stretta attualità.
Numerosi esperti e professionisti della radio si alterneranno ai microfoni durante il World Radio Day con brevi interviste per parlare e discutere di questi temi. Fra i tanti ospiti: Andrea Delogu ed Ema Stockholma di Rai Radio2, Albertino di Radiom2o, Marco Mazzoli di Radio 105, Alvin e Fernando Proce di R101, Federica Gentile e Angelo Baiguini di RTL 102.5, Rosaria Renna di Radio Monte Carlo, DJRingo di Virgin Radio, Paoletta di Radio Italia, Daria Bignardi di Radio Capital, Claudio Guerrini e Giuditta Arecco di RDS, Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss.
L’Agenzia Nazionale Giovani è media partner dell’iniziativa con la sua digital radio “Ang inRadio“.
Pertanto, sabato 13 febbraio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 19:00stay tuned!: